L’estate sta finendo, ma i frutti rimangono, e spesso restano in terra.
L’altro giorno, passeggiando con Mickey, ho trovato una distesa di pere cadute da un alberello ed ho pensato di prenderne un po’ e di portarmele a casa per inventare una ricetta di una torta con la farina di canapa.

INGREDIENTI:
250 gr. di farina tipo 2
125 gr. di yogurt alla vaniglia (se usate lo yogurt di soia avrete una torta vegana =) )
150 gr. di zucchero di canna
130 gr. di olio di semi di mais
200 gr. di pere sbucciate a tocchetti
1 bustina di lievito per dolci
Scorza grattuggiata di mezzo limone
PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente unire lo yogurt e lo zucchero e creare un composto cremoso. Aggiungere l’olio e successivamente la scorza del limone e lavorare bene tutti gli ingredienti insieme.

Mescolare la farina insieme alla farina di canapa.
La farina di tipo 2 è una farina con minore raffinazione, rimane un poco più grezza ma contiene molte più fibre e sali minerali in quanto viene macinata a pietra con quasi tutta la sua parte esterna.
Aggiungere la farina setacciandola al composto di yogurt e zucchero.Incorporare anche il lievito, sempre setacciato.Infine aggiungere le pere.

Il composto non risulterà molto cremoso come le torte soffici in genere e sarà poco malleabile come la foto qui sopra. Non preoccupatevi pero’ di questo, il risultato finale sarà eccellente. Rivestite una teglia di 24 cm con carta da forno e versateci l’impasto.Infornate a 160° per 45 minuti.

Cospargete di zucchero a velo e servite a piacere!
La ricetta per la torta può essere anche in versione vegana, basta sostituire lo yogurt con dello yogurt di soia. Non contiene nè burro nè uova per andare incontro a tutte le ormai diffusissime intolleranze alimentari.
Se volete aggiungere un tocco di irresistibile golosità potete introdurre delle gocce di cioccolato fondente nell’impasto!
Buon appetito e …Più canapa per tutti!
