Ecco perché dovresti assumere olio di canapa ogni giorno…

L’olio di canapa è notoriamente ricco di Omega 3, 6 e 9.
Il rapporto di questi acidi grassi essenziali è di 3:1 perfettamente in linea con le raccomandazioni di assunzione dei nutrienti specificate dall’EFSA (European Food Safety Authority), l’autorità Europea per la sicurezza alimentare.
E’ un alimento completamente vegetale, quindi può essere introdotto anche nelle diete vegetariane e vegane. Contiene proteine, aminoacidi, vitamine, fitosteroli, fosfolipidi, caroteni e minerali.
Ha un sapore delicato, che da quasi un gusto di nocciola.
Può essere utilizzato come condimento, ad uso topico direttamente sulla pelle o assunto giornalmente nella misura di un cucchiaio da minestra la mattina a stomaco vuoto. Non ha controindicazioni, se è il THC quello che vi preoccupa sappiate che per poterne assimilare anche solo un po’ dovreste assumerne almeno una dozzina di litri. Va utilizzato sempre a crudo e non può essere utilizzato per cucinare, in quanto a contatto con il calore irrancidisce e perde tutte le sue proprietà nutraceutiche. Per meglio conservarlo è consigliabile tenerlo in frigorifero ed usarlo entro 30 giorni dalla data dell’apertura. Per questo in Bottega Canacandia® abbiamo confezioni di olio anche da 100ml, per permettervi di consumare l’olio nel tempo prestabilito.

farina, semi e olio di canapa alimentare

L’olio di canapa deriva dalla spremitura a freddo dei semi di canapa. Lo scarto del seme spremuto viene fatto essiccare per in seguito ottenere la farina, ma questa è un’altra storia che vi racconteremo di nuovo.
L’olio di canapa ha quindi molte proprietà riconosciute anche dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e qui ve ne elenchiamo alcune:

  • Regolarizza i livelli di colesterolo (1 cucchiaio al giorno consigliato)
  • Cura e migliora notevolmente la situazione di eczemi, psoriasi e dermatiti (usato direttamente sulla pelle)
  • E’ un potente antiinfiammatorio
  • Antiossidante ed immunomodulante

Importante è ricordare che naturalmente gli oli raffinati contengono ben poche sostanze nutritive, perché le perdono in seguito ai trattamenti. Quindi noi della Bottega Canacandia® prediligiamo olii di provenienza e lavorazione italiana. Gli oli spremuti a freddo hanno un colore verde chiaro. Quelli ottenuti da semi decorticati, e quindi semi senza la buccia, risultano un po’ più chiari mentre quelli raffinati li potete riconoscere perché incolori.
La canapa rientra nella categoria dei Superfood e dovrebbe essere assunta ogni giorno per dare vita ad dieta sana e variata.
Più canapa per tutti, per un mondo migliore e più sano!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: