Ultimamente passo un po’ troppo tempo su Instagram non potendo muovermi a causa di un infortunio alla gamba, ma la cosa mi porta sempre conoscenze fantastiche.
Questa volta mi sono imbattuta nella pagina di LaNora Officinali.

Questa volta non parlerò esattamente di canapa ma di un settore del quale sono sempre stata molto affascinata: il mondo della Naturopatia e delle piante officinali.
Ho conosciuto virtualmente Vera Uras che è mamma di 3 bimbi, moglie di Matteo Floris (Professore di Genetica Medica all’Università di Sassari) e ideatrice di questa piccola filiera dell’officinale che parte da una piccola azienda agricola, insieme al suo compagno.

Vera mi racconta che la sua non è una idea nata dal nulla, ma da una vecchia passione per i profumi della sua terra, la Sardegna. Chi arriva in Sardegna in aeroporto o via mare sa bene di cosa parliamo: un mix di aromi irriproducibile, creato dalla macchia mediterranea ricca di mirto, lentisco, elicriso, cisto, e da altri endemismi. Vera e Matteo hanno investito i loro risparmi per l’acquisto di un terreno iniziando con la sperimentazione della coltivazione delle diverse piante endemiche, prima di tutto per capire quali fossero adatte a quel tipo di terreno, e poi anche per comprendere le esigenze di ciascuna pianta.

Abbiamo iniziato da due vecchie passioni: l’elicriso microphyllum (che cresce spontaneo nelle coste della provincia di Oristano) e la Salvia desoleana (altro endemismo sardo). Parallelamente abbiamo studiato le tecniche di distillazione in corrente di vapore e abbiamo progettato e costruito un nostro impianto per la produzione di oli essenziali. Dopo 4 anni, produciamo oli essenziali, acque aromatiche e altri estratti (come i macerati lipofili di iperico, calendula ed elicriso) seguendo la normativa HACCP e sotto regime biologico (l’azienda da un punto di vista formale è “in conversione al biologico”). Inoltre, mio marito ha ideato una serie di cosmetici efficaci, e stiamo lavorando su quel fronte con mia cognata Sara con una serie di sperimentazioni cliniche di cui si avranno notizie a breve.

Mi continua a raccontare Vera Uras

Il nome dell’azienda (LaNora Officinali) è un omaggio alla loro bambina, Nora, la piccola di casa.
Vera continua raccontandomi che l’azienda nasce dalla passione e da un approccio scientifico. Tutti gli obiettivi che vengono realizzati sono frutto di un lavoro step by step, graduale, e senza alcun supporto finanziario pubblico.

Ci piace vantarci di non aver mai preso un contributo

Mi confessano Matteo e Vera

Ogni loro prodotto nasce da un periodo di opportuna sperimentazione, da una idea precisa e dalla sua pianificazione. Inoltre Vera e Matteo sono molto attenti ai feedback e alle richieste dei loro clienti. “Da loro impariamo tanto, e ogni piccolo suggerimento è un passo avanti verso il miglioramento” dice Vera.

E’ proprio bello vedere il raggiungimento dei traguardi che solo la costanza e il lavoro di squadra possono determinare e l’azienda di Vera è proprio questo messaggio che mi trasmette. Senza contare che il loro progetto fa parte di un mondo ancora purtroppo poco conosciuto, che a mio parere diventerà molto importante nel futuro.
Se siete curiosi e volete avvicinarvi un po’ di più a questo mondo potete informarvi anche dalla loro pagina Facebook: LaNorasardinia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...